ADEGUAMENTO ATTI - MODALITA':
01.a - Associazione di nuova costituzione: Verbale assemblea costituente con allegato lo Statuto.
01.b - Associazione esistente: Verbale Assemblea Straordinaria per adeguamento Statuto vigente;
02 - Stampare e firmare Verbale e Statuto in almeno due originali da parte dei soci fondatori o del presidente e segretario dell’Assemblea;
03 - Richiedere Codice fiscale e/o Partita Iva o, quando già in attività, comunicare variazione dati ad A.E. (NON NECESSARIA PER SOLA AGGIUNTA acronimo APS/ETS ma solo se variati dati quali: sede legale, rappresentante, codice attività, articoli dello statuto) tramite intermediario abilitato, utilizzando:
- Mod AA5/6 se Associazione con solo CF;
- Mod AA7-10 se Associazione con CF e Partita IVA.
04 - Portare Verbale e nuovo Statuto a registrazione entro 20 gg. in Agenzia Entrate utilizzando:
- Modello 69 richiesta registrazione per Agenzia Entrate;
- F24 Euro 200,00 Tassa di Registro
ATTENZIONE: l’Associazione (APS, ODV, …) già ISCRITTA agli Albi Regionali che modifica lo Statuto per espressa disposizione legislativa è:
- esente da imposta di registro ai sensi dell’art. 26 del D.105/2018 che ha modificato l’art. 82, comma 3, D.Lgs 117/2017;
- esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 82, comma 5, D.Lgs. 117/2017.
NON SONO ESENTI da Imposta di registro le Associazioni non ancora iscritte ai predetti Albi mentre il D. 105/2018 sembra non essere intervenuto sull’Imposta di bollo dalla quale gli atti rimarrebbero esenti.
ISCRIZIONE AL RUNTS:
05 - Presentare domanda di iscrizione al RUNTS tramite piattaforma elettronica raggiungibile da sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali dopo essersi dotati di:
- SPID del Legale rappresentante cui compete inserimento domanda;
- PEC dell’Associazione (tramite la quale gli Uffici regionali preposti al controllo colloquieranno con associazione);
- firma digitale del Legale rappresentante per convalida della distinta dei dati inseriti ed invio della domanda.
GESTIONE ASSOCIATIVA - IMPOSTAZIONE:
06 - Adottare LIBRO SOCI (chiedi il file)
07 - Impiantare raccolta VERBALI CONSIGLIO DIRETTIVO (chiedi il file)
08 - Impiantare raccolta VERBALI DELLE ASSEMBLEE (chiedi il file)
09 - Impiantare e vidimare REGISTRO VOLONTARI (chiedi file )
10 - Predisporre RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI (chiedi il file)
11 - Adottare RENDICONTO PER CASSA (con Entrate inferiori a 220mila euro/anno ex DM 5/3/2020 – chiedi il file .xls)
12 - Adottare DOMANDA ISCRIZIONE A SOCIO completa di consenso ed informativa ai sensi del DGPR 2016/679 (chiedi il file .xls)
13 - Adottare DOCUMENTO PROGRAMMATICO SICUREZZA (chiedi il file .xls)
14 - Adottare MODULO RIMBORSI (a piè di lista; con R.A.; ex art. 17, comma 4, D.Lgs. 117/2017.
NOTE:
A ciascuno dei 14 punti corrisponde un file editabile, in bozza o fac simile, per la ricezione gratuita dei quali, basterà farne richiesta al nostro indirizo di posta elettronica. Per le informazioni sul loro utilizzo o per l'assistenza nell'intera procedura, l'impostazione di nuove associazioni o una verifica alle esistenti, usare la "Contact page" o scrivere direttamente a giancarlo@andolfatto.it